QUESTO ERA IL DIO CHE POTEVO ADORARE by Nicky Cruz

Dio ha un modo tutto Suo di prendere i nostri momenti di più profonda confusione e dubbio ed usarli per rafforzare la nostra fiducia e dipendenza da Lui. Egli prende i semi della nostra fede e li trasforma in una torre di convinzione e fiducia. Quando siamo più perplessi, Lui ha ancora di più il controllo. Quando siamo più deboli, Lui è più forte. Quando abbiamo bisogno di Lui, Dio è sempre lì.

David Wilkerson, mio amico e mentore, è una testimonianza vivente di questa verità. Più di ogni altro uomo che io conosca, ha una fiducia illimitata in Dio. Non permette mai alla confusione, al dubbio o ad altre persone di manovrare le sue decisioni. Ogni preoccupazione, ogni domanda, ogni momento di apprensione viene deposto ai piedi di Gesù finché non riceve risposta. Egli ascolta Dio e Dio solo. Ecco perché Dio si è usato di lui con potenza nella vita e nel suo ministero.

David Wilkerson era solo un predicatore di paese dalla Pennsylvania quando Dio gli disse di andare a New York per raggiungere le band criminali. Stava guardando un programma di cronaca in cui si discuteva del problema dei criminali nella città quando Dio parlò al suo spirito dicendogli di andare. Nessuno riusciva ad immaginare che questo pastore pelle e ossa potesse essere in grado di raggiungere gente così dura di cuore, ma lui obbedì ed andò.

Non dimenticherò mai la sua franchezza di fronte al pericolo. Lo maledimmo, umiliammo, gli urlammo in faccia, ma lui continuò a tornare. Non avrei mai messo piede in una chiesa se non fossi stato affascinato dal suo coraggio, dalla completa noncuranza per la sua sicurezza. Cos'è che fa fare ad un uomo una cosa del genere? Che tipo di Dio darebbe ad un uomo una tale sicurezza, una tale fiducia, una tale intraprendenza da riuscire a camminare in mezzo all'inferno e guardare il diavolo stesso dall'alto verso il basso? Cos'è che fece pensare ad un pastore minuto come lui di poter entrare nel nostro territorio a dirci in cosa credere?

Dovevo saperlo, e così andai al suo servizio nell'Arena di St. Nicolas. Di fronte a centinaia di estranei e dozzine di miei compagni membri di band, caddi sulle mie ginocchia davanti all'altare e mi arresi a Gesù. Piansi per Lui affinché mi salvasse e Lui lo fece. Smisi di provarci a farlo da solo. Guardai a David Wilkerson, all'amore che aveva nei suoi occhi, alla pace del suo spirito, al coraggio del suo cuore e capii che volevo ciò che lui aveva. Questo era il Dio che potevo adorare. Questo era il Gesù con cui potevo relazionarmi.

__________
Nicky Cruz, evangelista di fama internazionale ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimine dopo aver incontrato David Wilkerson a New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne per la prima volta raccontata ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo vendutissimo libro Run, Baby, Run.